Home » Cronaca

Cronaca

Vito Fiorino, l'eroe di Lampedusa: ''Certi politici li porterei al largo''

 

“Quei politici che ora parlano li porterei al largo a bordo dei nostri pescherecci. Sul fronte di guerra, perché quello del Mediterraneo dove centinaia e centinaia di persone continuano a morire è un fronte di guerra”. Ad esprimere la propria indignazione davanti alla recente strage di migranti dove sono morte tra le 700 e le 900 persone è Vito Fiorino, il diportista eroe di Lampedusa che con il suo peschereccio è stato il primo a salvare i migranti il 3 ottobre del 2013 davanti all’isola dei Conigli ed è stato il primo a lanciare l’Sos. Ben 155 le persone salvate dai pescatori di Lampedusa in quell’immensa strage di cui 47 a bordo del peschereccio di Vito Fiorino che oggi, mentre sta per smantellare uno spazio espositivo al Salone del Mobile di Milano “perché il mio primo mestiere è il falegname”, commenta quest’ennesima tragedia: “Al prossimo vertice straordinario dell’Unione Europea ripeteranno le stesse cose che Barroso, Letta e Alfano hanno detto a Lampdusa. Hanno promesso 30 milioni di euro, ma nessuno li ha mai visti. Da quella data non è cambiato nulla, ma io ho davanti le mani di quei migranti che cercavano aiuto e il ricordo di quando mi sono venuti a trovare e mi hanno chiamato “father”, papà”.

 (di Alessandro Puglia)

commenti (0)

Occupiamo il futuro

I ragazzi di Atene MtvNews

 

commenti (0)

Draghi spaventato dalla manifestante che salta sul tavolo ....

 

Il presidente della Bce Mario Draghi ha dovuto interrompere la conferenza stampa | Agenzia VISTA Alexander Jakhnagiev - CorriereTv

Clamorosa contestazione nei confronti della Bce e del suo presidente Mario Draghi. Una manifestante ha interrotto la conferenza stampa irrompendo nella sala e salendo sul tavolo della presidenza, proprio di fronte al numero uno dell’Eurotower, inveendo contro la «dittatura della Bce» e gettando coriandoli. Immediato l’intervento della sicurezza e lo stop all’intervento di Draghi. Autrice del blitz , Josephine Witt , ex Femen, che secondo la Bild è la stessa ragazza che nel 2013 aveva interrotto la messa di Natale nel Duomo di Colonia a seno nudo.

commenti (0)

Scontro in tv Gassman-Meloni: «Io vi pago e vi giudico quanto voglio»

 

L’attore attacca la leader i Fratelli d'Italia sul tema dell'accoglienza degli immigrati in Italia |agr - Corriere TV

 

(agr) «Io vi giudico perché vi pago e quindi vi giudico quanto mi pare». Alessandro Gassman si scaglia contro Giorgia Meloni, leader di Fratelli D'Italia, durante la diretta di Ballarò, programma in onda martedì su Raitre. Meloni aveva chiesto di non giudicare i politici sul tema dell'immigrazione in Italia per evitare di fare demagogia. Questo ha scatenato la reazione dell'attore, ospite del programma per parlare della sua esperienza tra i profughi siriani ospiti nei campi di accoglienza libanesi.

commenti (4)

Scuola Ostuni, Faraone: «Una vergogna su cui fare assolutamente chiarezza» ...

Il Sottosegretario all'Istruzione sul crollo nell'istituto della cittadina pugliese | agr - Corriere TV

 

(Agr) Il sottosegretario dell'Istruzione Davide Faraone, in visita a Ostuni, ha parlato del crollo nella scuola dove, un pezzo di intonaco caduto dal soffitto, ha ferito due alunni e una maestra. «Abbiamo il dovere dell'assoluta chiarezza. Stiamo facendo indagini per individuare i responsabili - spiega il sottosegretario che precisa - i soldi c'erano e i lavori sono stati fatti. Chi ha delle responsabilità rispetto a questa vergogna deve pagare». L'istituto scolastico pugliese era stato riaperto a gennaio dopo i lavori di ristrutturazione.

commenti (0)